Recensione Libro: Le Anime Disegnate (L. Raffaelli)

41AOKMve2bL._AC_UL320_SR276,320_

Puro e semplice: questo è uno dei libri più interessanti che abbia mai letto.

Sicuramente non sto dicendo niente di nuovo a chi si occupa di animazione in termini pratici professionali o puramente storici e teorici, ma questo è un testo che andrebbe letto da chiunque, anche con la stessa semplicità e con il piacere della scoperta con le quali si guarda un documentario in TV.

Le anime disegnate è un libro che si legge con grande facilità, ma così completo che ci fa immergere completamente tra la storia, le tecniche antiche e moderne, le curiosità e i retroscena socioculturali che i prodotti di animazione, che siano destinati al piccolo o al grande schermo, portano con se.

Compagno imprescindibile nella formazione di registi, disegnatori, scrittori, e (perchè no?) compositori. L’autore parla con la stessa disinvoltura e interezza di produzioni sia occientali che orientali, e spazia dal maestro Osamu Tezuka a Walt Disney, dalla Toei ad Hanna&Barbera. Annoiarsi è impossibile.

Fondamentale per chi, come me, pensa che i prodotti di facile fruizione siano ottimi per veicolare messaggi e contenuti più alti, cosa che spesso viene dimenticata in mezzo ad un ammasso di stereotipi riguardanti i cartoni animati e il loro pubblico di riferimento.

Fondamentale per chi, come me (e so di ripetermi), pensa che il genio venga prima della tecnica, e che spesso con un basso budget e strumenti obsoleti, gli artisti dell’animazione ci abbiano regalato emozioni che ancora oggi difficilmente vengono rievocate.

In caso non si fosse capito, consiglio la lettura di questo libro. Il marchio “Minimum Fax” dell’editore, non può essere altro che una garanzia.

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...