Recensione Libro: Il cervello anarchico (E.Soresi)

il-cervello-anarchico-libro-70879

 

Oggi vado a recensire uno dei libri più significativi che abbia letto di recente: “Il Cervello Anarchico”, del prof. Enzo Soresi, medico specializzato in pneumologia che è stato primario dell’ospedale Niguarda di Milano (luogo che ahimè conosco molto bene) e che vanta numerose pubblicazioni in ambito internazionale, riguardo l’analisi, il trattamento e la cura dei tumori all’apparato respiratorio.

Lo dico fin dal principio: questo libro non contiene formule magiche per curare i tumori. Non che ne abbia nemmeno la pretesa, ma spesso (e anche comprensibilmente) letture del genere vengono effettuate con un’errata convinzione di partenza. Invece:

Estremamente scorrevole e piacevole da leggere (nonostante qualche argomento sia più specialistico), il testo è un saggio che parla di psiconeuroendocrinoimmunologia (abbreviata, PNEI), ovvero di una branca delle neuroscienze che studia i rapporti tra le emozioni registrate dal cervello e il nostro sistema immunitario. L’autore ci racconta quindi di numerosi casi in cui gli shock improvvisi o lo stress continuo che il cervello subisce, porti quest’ultimo ad uscire dalle sue ottimali condizioni di funzionamento, causando quindi quelle disfunzioni e malattie delle quali molto spesso ci sembrano ignote sia le origini che le possibili cure. E a volte succede l’opposto: un impulso emotivo molto forte, ha portato diverse persone a guarire dalla malattia, forse il principio per spiegare fenomeni di guarigioni miracolose.

Alla luce di questo, il prof. Soresi pone le sue riflessioni da medico e da uomo, non risparmiandoci degli aneddoti sul suo percorso professionale fin dalla gioventù e dei consigli sul come prevenire e ridurre al massimo il rischio di far entrare il nostro cervello nello stato di anarchia.

La prefazione di Umberto Galimberti, con una riflessione sul significato di corpo biologico e di anima fin dagli albori della civiltà, vale già da sola il prezzo del libro.

 

Per un approfondimento sul lavoro del prof. Soresi, linko il docufilm “Conversazioni sul Cervello”, presente liberamente su youtube:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...