Persone ed opere che mi hanno ispirato

Stanley Kubrick
Eh sì, quando si parla di cinema sembra scontato parlare di Kubrick, eppure nessuno più di lui ha mai influito così tanto sulla mia visione artistica. Geniale, eccentrico, eclettico, cattivo, duro, ironico…

Le biografie migliori sono quella di Vincent Lo Brutto e quella di Michael Ciment, ma per chi volesse qualcosa di più leggero, c’è il bel documentario “Stanley Kubrick: A life in picture”.

Bruce Lee
Da piccolo mi piaceva semplicemente perchè ho sempre amato le arti marziali e lui era uno dei più dotati esponenti.
Da adolescente mi piaceva perchè nei suoi libri trovavo insegnamenti utili per superare determinate problematiche.
Da aspirante regista mi piace perchè ha dato un fortissimo contributo al mondo del cinema (orientale e non).
Bruce Lee è sinonimo di volontà. Emergere in un ambiente difficile, esporre le proprie idee, andarsene da quell’ambiente quando capisci che ti sta sfruttando… è vissuto solo 32 anni, eppure, a distanza di tantissimo tempo, l’urlo di Chen riecheggia ancora nei cuori di tanta gente. Ci sarà un motivo se due delle mie sceneggiature fanno largo uso del suo nome😉

Don Rosa: La dinastia dei paperi

Con lui il legame è più che altro emotivo. Un genio del fumetto, La dinastia dei paperi è un capolavoro indescrivibile, che per tanti motivi è entrato nella mia vita. Signor Pencroft, mi porti la macchina fotografica che devo pubblicare delle foto nel blog!

G.F. Haendel
Gli devo la passione per la musica sinfonica e anche qualche insegnamento di vita. Cresciuto in un ambiente contrario alla sua formazione musicale (a differenza del conterraneo/coetaneo J.S.Bach) ha girato l’Europa imponendosi come uno dei più grandi compositori del periodo barocco. Orlando e Julius Caesar in Egypt sono opere magnifiche, ma in fondo ciò che Haendel ha toccato (seppur a volte con manierismo e prevedibilità) è diventato oro.

Lascia un commento

